“Recoaro, industria all’avanguardia in Europa, si è distinta per la vivacità e l’intelligenza delle sue campagne pubblicitarie realizzate attraverso l’arte, il cinema, la radio e la televisione.”.

Queste sono le parole utilizzate per premiare l’azienda nel 1972, durante l’11° premio nazionale “Carosello d’oro”, un riconoscimento significativo che deriva da un percorso che Recoaro intraprese molti anni prima. L’arte, in tutte le sue forme, è diventata un mezzo pervasivo per comunicare i prodotti di un’industria che nasce in un piccolo Comune montano, già famoso per le sue acque sin dalla fine del ‘600. 


il progetto

VALORIZZAZIONE DI UN BRAND E DI UNA COMUNITA’.

Il progetto è un elogio all’avanguardistica comunicazione pubblicitaria del marchio Recoaro ma anche alla comunità di Recoaro Terme e alle sue acque, che da sempre hanno dato lavoro e lustro ai cittadini, rendendo il Comune famoso a livello nazionale e internazionale.

la mostra e il fuori mostra

un’occasione imperdibile

Si sono potute ammirare più di 100 fotografie e manifesti pubblicitari del marchio, i più antichi risalivano ai primissimi anni del ‘900. Oltre a questi preziosi documenti d’arte, largo spazio è stato dato ai gadget prodotti negli anni dal brand e alle sue bibite più iconiche.

Con il coinvolgimento delle scuole del territorio si è poi creato un percorso espositivo alternativo per le vie del centro di Recoaro Terme, dove gli studenti hanno potuto esporre opere create da loro che richiamassero le pubblicità storiche.

LA COMUNICAZIONE

Curata da un team di professionisti

Tra gli attori coinvolti si è voluto spingere su giovani professionisti che collaborassero insieme all’ideatrice del progetto, per una comunicazione e una brand identity efficace e d’impatto.

FUORI MOSTRA

a cura degli studenti del Liceo Artistico di Valdagno

vernissage e conferenza stampa

EVENTO COLLATERALE: PRESENTAZIONE SAGGIO SULLA PUBBLICITA’ DEL MARCHIO RECOARO

I nostri partner

  • Progetto promosso da

    Comune di Recoaro Terme

  • progetto patrocinato da

    Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Confcommercio Vicenza, Confesercenti del Veneto Centrale

  • main sponsor

    Recoaro

  • Sponsor

  • sponsor

  • sponsor tecnici

  • PARTNER

    Licei Valdagno, Vuoto Apparente, Fondazione Vajenti

Avanti
Avanti

Io sono Nando